Un oggetto intelligente è un oggetto che migliora l'interazione non solo con le persone ma anche con altri oggetti intelligenti. Sono prodotti, risorse e altri elementi incorporati con processori, sensori, software e connettività che consentono lo scambio di dati tra il prodotto e il suo ambiente, produttore, utente, e altri prodotti e sistemi. Tutto ciò consente all’oggetto di esistere anche al di fuori del suo spazio fisico tramite cloud, e i dati raccolti da questi prodotti possono quindi essere analizzati per informare il processo decisionale, consentire efficienze operative e migliorare continuamente le prestazioni del prodotto.
Gli oggetti intelligenti possono essere descritti con 3 proprietà: Consapevolezza cioè la capacità di comprendere, cioè percepire eventi e attività umane che si verificano nel mondo fisico. Rappresentazione che si riferisce all'applicazione e al modello di programmazione di un oggetto intelligente. E infine Interazione che denota la capacità dell'oggetto di dialogare con l'utente in termini di input, output, controllo e feedback.
La città del fututo
Fonte:Keplero blog
2022
Gli smart object sono destinati a riempire sempre di più i contesti della nostra vita, si inzia infatti a parlare di smart home, smart car, e addirittura smart city. Per smart city si intende una città in cui per esempio, i semafori sono capaci di autoregolarsi comunicando con l’ambiente che li circonda, in modo da rendere più fluido il traffico cittadino. Allo stesso modo l’illuminazione pubblica smart può rilevare in tempo reale la quantità di luce in un determinato luogo e, così accendersi e spegnersi al bisogno, adeguando al meglio la quantità di luce artificiale fornita, migliorando in questo modo la sicurezza dei cittadini e determinando anche un vantaggio economico legato al risparmio energetico. Nel mondo del lavoro si sta assistendo ad un importante rivoluzione, lo smart working,inteso non solo come lavoro da casa, infatti e ciò ha reso necessario ripensare completamente i vecchi uffici. Anche in questo particolare ambito l’Internet of Things si è rivelato decisivo: grazie all’utilizzo di sensori, infatti, è possibile ottimizzare al meglio le postazioni e gli ambienti di lavoro in generale, in base alle effettive presenze, calibrando in maniera ottimale illuminazione e clima e rendendo più efficiente il sistema di turnazione dei lavoratori.
I processi industraili sono ormai interessati dall’evoluzione tecnologica, la gestione della produzione è resa, infatti, più efficiente grazie alle connessioni e al lavoro integrato di macchinari e operatori.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti
Henry Ford
I rischi del progresso
Smart objects
Internet delle cose, Fonte EconocomTV
DDopo uno scorcio sui benefici potenziali dell’utilizzo degli smart object, bisogna però tenere conto dei potenziali rischi, che questa rivoluzione tecnologica potrebbe portare con se. Secondo una ricerca condotta da Kaspersky Lab, già solo nella prima metà del 2018 i cyber attacchi diretti a colpire dispositivi dell’Internet of Things sono stati tre volte superiori a quelli registrati nell’intero 2017. I principali attacchi sono quelli del tipo forza bruta, che mirano a scoprire la password di accesso di un account o a una risorsa, provando automaticamente tutte le possibili combinazioni di lettere e numeri. A questi seguono per frequenza gli attacchi basati su exploit, ovvero script e malware che sfruttano vulnerabilità presenti nei dispositivi attaccati e non ancora arginate da aggiornamenti di sicurezza. Ma i maggiori rischi in campo IoT derivano dall’adozione di oggetti smart nel
L'umanità sta acquisendo tutta la tecnologia corretta per tutte le ragioni sbagliateRichard Fuller
Smart Manufacturing e Industria 4.0 nello Stabilimento di Stezzano